top of page

​​

Il 25 aprile a Milano non è solo memoria: è resistenza viva e presente. Ogni anno, le strade della città si riempiono di chi sceglie di rinnovare il significato di questa giornata, portando avanti i valori di antifascismo, libertà, solidarietà e giustizia sociale. 
Quest'anno oltre 100.000 persone hanno attraversato la città, da Porta Venezia a piazza Duomo, in una manifestazione che ha confermato come la resistenza non sia solo un fatto storico, ma una pratica quotidiana.
In questo contesto, ho scelto di documentare attraverso le mie fotografie lo spezzone dello sport popolare di Milano: un insieme di realtà vibranti, composta da persone e associazioni che incarnano ogni giorno l antifascismo e la resistenza contro ogni forma di esclusione e discriminazione. Attraverso il linguaggio universale dello sport, associazioni come la Stella Rossa Rugby Milano o la St. Ambroeus FC con l' Armata Pirata 161 a sostegno, riaffermano il diritto di tutte e tutti a spazi liberi, accessibili e autogestiti.
La fotografia in bianco e nero è una scelta per andare a sottrarre distrazioni e restituire la forza cruda dei volti, dei corpi in movimento e delle emozioni collettive esaltando la tensione e la bellezza di una giornata dove la memoria si fonde con l'impegno del presente.
Con questo lavoro ho voluto raccontare l'energia, la passione, la forza e a volte anche la stravaganza di chi ha sfilato, per celebrare una resistenza che continua a camminare nelle strade, oggi come ieri.

bottom of page